L'inizio

Docks Cereali

Le nostre origini

Nel 1960 la Docks Cereali SpA - costituita con il nome di "Docks Cereali Nuovo Porto Ravenna SpA" quasi in auspicio allo sviluppo futuro del Porto - intraprese i lavori di bonifica nella zona ove sarebbero sorti i propri impianti, sottraendo il terreno agli acquitrini ancora esistenti.
Intorno non esistevano strutture e la nostra società si trovò ad affrontare un progetto molto impegnativo.

La sfida, coinvolgente ed ambiziosa, era di garantire una banchina di sbarco alle navi che portavano i cereali e le farine da oltre oceano, creare le condizioni per uno stoccaggio sicuro delle merci e quindi offrire la possibilità di caricare gli autocarri per soddisfare la richiesta emergente dei mangimisti e degli allevatori.

Le fotografie ci rammentano come le risorse di allora fossero lontanissime dalle grandi possibilità offerte dai macchinari odierni, ben più potenti e tecnologici.

Nonostante le difficoltà iniziali, il fortissimo impulso imprenditoriale e le grandi motivazioni ne hanno consentito il superamento ed hanno portato, negli anni a seguire, alla progressiva realizzazione di quello che oggi è il Terminal Docks Cereali SpA di Ravenna, volano di lavoro e di occupazione anche per un considerevole indotto.